Aderisci al Gruppo Facebook "Una copia della Costituzione Italiana al muro di ogni aula scolastica"


Un punto d'incontro per contribuire a favorire la comunicazione, l'informazione e la diffusione della Cultura in tutti i suoi aspetti, semplicemente proponendo degli argomenti anche attraverso l'espressione di idee ed opinioni.

________________________________________________________________________

L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà: se ce n'è uno è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme.
Due modi ci sono per non soffrirne.
Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più.
Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e che cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno e farlo durare e dargli spazio".
Italo Calvino da: Le città invisibili (1972)

_______________________________________________________________

"Animale politico" e "Uomo politico" ...

"Animale politico" e "Uomo politico" ...
Nelle società cosiddette civili l' Uomo è un "Animale Politico", anche colui che si astiene poichè, suo malgrado, contribuisce comunque, non partecipando, alla qualità della Politica.
Egli, l'Uomo, è, francamente detto, un'essere imperfetto quindi indotto a sbagliare, quando non lo fa volutamente può, prima o poi, comunque stancarsi e cedere, per i suoi umani limiti, alle occasioni che la vita gli offre.
Ciò vuol dire che l' Uomo spesso fallisce, ma questo non esclude sia suo Diritto e Dovere battersi, fino ad allora, per le idee progressiste che possono apportare piccoli o grandi miglioramenti alla Società.
Quando questo avviene egli è diventato un vero "Uomo Politico".

Giovanni Intagliata

______________________________________________________________

La libertà và sempre conquistata

AugustaVìvã lancia una proposta d'opinione sulla gestione dei Registri Tumori delle zone industriali

La gestione dei Registri Tumori è giusto che sia a carico del Ministero o di una semplice associazione culturale?
Esprimi la Tua opinione utilizzando la "proposta d'opinione" pubblicata qui a lato
__________________________________________________________________

AugustaVìvã lancia una proposta d'opinione sull' "Accorpamento" del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute viene accorpato al Ministero del Welfare. Cosa ne pensi? Esprimi la Tua opinione nella "Proposta d'opinione" qui a lato.
_______________________________________________________________________

Sconcertante denuncia del Prof. Giordano: "i fondi per la Ricerca sul Cancro vanno solo al Nord"

_____________________________________________

_____________________________________________

venerdì 18 maggio 2007

"SI all'apertura di Castelli e Musei" ...

(clicca sulla foto)

Nel pomeriggio del 18 Maggio, mentre mi preparavo per recarmi da Augusta a Priolo per partecipare ad una manifestazione ambientalista mi si è "accesa una lampadina" e ho creduto di coniare un nuovo slogan: NO AL "TURISMO" DEI RIFIUTI. Stamani un caro amico mi ha reso noto che lo stesso slogan era stato già inventato ed utilizzato in passato. Forse, dopo la mia ispirazione, avrei dovuto verificarlo magari facendo una ricerca su internet; ma non fa nulla, nella vita l'importante è essere spontanei ...anche se inquinati.
Questo forse è davvero nuovo: SI all'apertura di Castelli e Musei, NO al "Turismo" dei rifiuti.
Giovanni Intagliata
(dei Democratici di Sinistra)



giovedì 10 maggio 2007

"Isola di colmata"


Al Sindaco di Augusta Dott. Massimo Carrubba.
Oggetto: Richiesta informazione sul Bando per l'esecuzione piano indagini geologiche e geomeccaniche per studio fattibilità di un’isola di colmata nella Rada di Augusta.
--------------------
Egregio Sig. Sindaco allo scopo di capire meglio cosa sia un'ISOLA DI COLMATA e di comprendere l'utilità di crearne nella rada di Augusta Le chiedo notizie a tal proposito. Inoltre se tale argomento sia in relazione alla bonifica della nostro porto visto che la notizia del bando, le cui buste dei partecipanti sarebbero state aperte il 03/04/07, che riguarda appunto l'esecuzione del piano di indagini geologiche e geomeccaniche per lo studio di fattibilità dell’ISOLA DI COLMATA pubblicato da Sviluppo Italia, mi pare non riporti per il momento notizie completamente esaustive in merito alla funzione di tale opera nel nostro contesto portuale. La ringrazio anticipatamente.
-------
Distinti Saluti
Giovanni Intagliata
(dei Democratici di Sinistra)

venerdì 4 maggio 2007

"Zone franche" e ..."franchi tiratori".

(fonte dell'immagine sole 24 ore)

Alla Cortese attenzione della Giunta del Comune di Augusta.

Oggetto: candidare Augusta a "Zona Franca".

Visti i "requisiti economici" locali, che si distinguono per un importante annoso indebitamento, sarebbe positivo oltre che opportuno candidare la nostra città a "zona franca".

Il territorio di Augusta, è bene ricordarlo, paga lo scotto economico sociale dell'industria che, oltre ad aver penalizzato indubbiamente altre attività come per esempio il turismo, a seguito dell' avanzato automatismo tecnologico, che ha sicuramente migliorato la sicurezza nel lavoro, ha purtroppo visto da anni la riduzione del personale che vi operava. Non è infatti un caso che la graduatoria stilata nel 2006 a cura del "Centro Studi Sintesi di Venezia" in fatto di libertà economica ha posizionato la provincia di Siracusa "fanalino di coda" tra tutte le province italiane, questo la dice lunga sul potere d'acquisto delle famiglie residenti nella nostra aerea.

Considerata la premessa quindi diventare zona franca rappresenterebbe, come un utile tassello, una grande opportunità per l’imprenditoria locale in quanto prevede che le imprese insediate e che si insediano sul territorio interessato possano beneficiare di sgravi contributivi e di esenzioni fiscali, soprattutto in favore delle piccole e medie imprese; inoltre la selezione come zona franca avvierebbe interventi pubblici europei per la riqualificazione urbana del comune interessato.

Non si riuscerebbe a capire perchè, mentre si è ampiamente sottoposti all'attenzione di certi, metaforicamente descritti, "franchi tiratori" (lobby inceneritoristiche), rinunciare a priori al tentativo di diventare "zona franca" con i positivi risvolti economico-sociali.

Giovanni Intagliata

(dei Democratici di Sinistra)


torna su ...clicca giù

Augusta Viva - 2007 © Copyright - Tutti i diritti riservati
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato, senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base di opinioni, commenti, segnalazioni, contributi culturali mai da ritenersi comunicati stampa giornalistici, ma di aggiornamento occasionale. Pertanto, non può essere considerato, ne si ritiene, in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.

I sondaggi pubblicati in questo sito non hanno alcun valore statistico ne scientifico. Si tratta infatti di argomenti proposti a tutti e non basati su un campione elaborato scientificamente. Il loro unico scopo è di dare ai visitatori un facile strumento per esprimere la propria libera opinione e conoscere quella degli altri su temi di attualità e di cultura.