Aderisci al Gruppo Facebook "Una copia della Costituzione Italiana al muro di ogni aula scolastica"


Un punto d'incontro per contribuire a favorire la comunicazione, l'informazione e la diffusione della Cultura in tutti i suoi aspetti, semplicemente proponendo degli argomenti anche attraverso l'espressione di idee ed opinioni.

________________________________________________________________________

L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà: se ce n'è uno è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme.
Due modi ci sono per non soffrirne.
Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più.
Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e che cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno e farlo durare e dargli spazio".
Italo Calvino da: Le città invisibili (1972)

_______________________________________________________________

"Animale politico" e "Uomo politico" ...

"Animale politico" e "Uomo politico" ...
Nelle società cosiddette civili l' Uomo è un "Animale Politico", anche colui che si astiene poichè, suo malgrado, contribuisce comunque, non partecipando, alla qualità della Politica.
Egli, l'Uomo, è, francamente detto, un'essere imperfetto quindi indotto a sbagliare, quando non lo fa volutamente può, prima o poi, comunque stancarsi e cedere, per i suoi umani limiti, alle occasioni che la vita gli offre.
Ciò vuol dire che l' Uomo spesso fallisce, ma questo non esclude sia suo Diritto e Dovere battersi, fino ad allora, per le idee progressiste che possono apportare piccoli o grandi miglioramenti alla Società.
Quando questo avviene egli è diventato un vero "Uomo Politico".

Giovanni Intagliata

______________________________________________________________

La libertà và sempre conquistata

AugustaVìvã lancia una proposta d'opinione sulla gestione dei Registri Tumori delle zone industriali

La gestione dei Registri Tumori è giusto che sia a carico del Ministero o di una semplice associazione culturale?
Esprimi la Tua opinione utilizzando la "proposta d'opinione" pubblicata qui a lato
__________________________________________________________________

AugustaVìvã lancia una proposta d'opinione sull' "Accorpamento" del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute viene accorpato al Ministero del Welfare. Cosa ne pensi? Esprimi la Tua opinione nella "Proposta d'opinione" qui a lato.
_______________________________________________________________________

Sconcertante denuncia del Prof. Giordano: "i fondi per la Ricerca sul Cancro vanno solo al Nord"

_____________________________________________

_____________________________________________

giovedì 11 gennaio 2007

"Pazienti ...pazienti"

Considerata la natura essenzialmente nobile, oltre che di vitale importanza, della materia Sanità è ovvio l’auspicio che anche l'uso dei fondi ad essa destinati continui ad essere altrettanto nobile e trasparente allo scopo di portare a termine, nel breve tempo possibile, un processo che, in modo penalizzante per l’utenza, ha visto bloccati i fondi dedicati all’ampliamento e quindi al miglior funzionamento di un importante Ospedale che serve non pochi Comuni per altro insistenti in un area ad alto rischio ambientale e quindi, per conseguenza, ad alto rischio anche sanitario.Sia quei cittadini poco consapevoli delle tante difficoltà burocratiche sia i cittadini più informati ma comunque poco disposti ad accettare alcune ataviche lentezze politiche, considerato l'annoso disagio di un cantiere che tra l'altro perdura, credo diano, probabilmente sbagliando, un importanza non altissima sul merito di chi abbia lodevolmente portato avanti l'utile caldeggio degli atti relativi ai finanziamenti per i lavori della nuova ala dell'Ospedale Muscatello, mentre si ritiene cosa ben più importante che, finiti i lavori, sia davvero vicino quel futuro che veda la diminuzione dei tristi viaggi della speranza di tanti residenti che continuano ad essere soggetti a svariate malattie per la cui cura specialistica sono appunto costretti a rivolgersi ad altre strutture sanitarie più o meno lontane, un vicino futuro nel quale gli utenti potranno finalmente rivolgersi più confortati ad una struttura pubblica davvero moderna ed avanzata tecnologicamente, struttura ospedaliera da sempre sentita paternamente "propria" dalla collettività augustana oltre che ritenuta importante punto di riferimento per eventuali emergenze di soccorso, inoltre completare la nuova struttura ospedaliera sarebbe il più giusto riconoscimento alla provata professionalità dei medici che vi operano. In piena campagna elettorale argomenti come la sanità è auspicabile che non vengano ritenuti semplici temi da continuare ad analizzare, magari in modo poco consono al più logico traguardo, ma che siano materie dalle quali scaturiscano alte e coraggiose soluzioni da mettere finalmente praticamente in atto perché venga dato un buon servizio ai “pazienti” cittadini.
Giovanni Intagliata
22/02/06

Nessun commento:

torna su ...clicca giù

Augusta Viva - 2007 © Copyright - Tutti i diritti riservati
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato, senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base di opinioni, commenti, segnalazioni, contributi culturali mai da ritenersi comunicati stampa giornalistici, ma di aggiornamento occasionale. Pertanto, non può essere considerato, ne si ritiene, in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.

I sondaggi pubblicati in questo sito non hanno alcun valore statistico ne scientifico. Si tratta infatti di argomenti proposti a tutti e non basati su un campione elaborato scientificamente. Il loro unico scopo è di dare ai visitatori un facile strumento per esprimere la propria libera opinione e conoscere quella degli altri su temi di attualità e di cultura.